Negli anni ’30 Carlo e Maria Teresa Alessandria inaugurano la loro piccola salumeria di Paese, in località San Rocco di Cherasca, ad Alba, ma non sanno ancora che da lì a poco la loro attività sarebbe diventata un punto di riferimento in tutto il nord Italia.
Quando la famiglia Alessandria ha richiesto il nostro intervento, abbiamo da subito individuato le criticità su cui intervenire.
La struttura industriale, ferma agli anni ’80, presentava uffici angusti, poco illuminati e arredati con mobili obsoleti.
In questa fase iniziale del progetto, sotto la guida esperta dell’architetto A.Gambino e del progettista Giuseppe Di Maggio, sono stati demoliti gli elementi esistenti che non rispecchiavano più le esigenze dei nostri clienti. La demolizione interna ha coinvolto la rimozione di pavimenti e soffitti datati, aprendo la strada a un nuovo inizio e creando lo spazio necessario per le fasi successive del progetto.
Successivamente, ci siamo concentrati sul restauro e il rinnovamento degli ambienti. Questa fase ha incluso interventi di tinteggiatura oltre che la realizzazione di un bagno interno per aumentare la comodità e la funzionalità degli spazi, e la posa di un pavimento in laminato. Una volta completata la posa del pavimento, ci siamo spostati verso la fase finale del progetto: l’installazione di pareti divisorie in vetro e la progettazione di arredi personalizzati.
L’installazione delle pareti divisorie in vetro ha consentito la creazione di spazi ben distinti, ma comunicanti tra loro, promuovendo un ambiente di lavoro che rispetta la privacy degli individui e ne favorisce al contempo la collaborazione. Gli arredi, invece, realizzati su misura nelle stesse nuance delle pareti, hanno contribuito a creare un senso di armonia ed eleganza.
La sinergia tra arredi e architettura, unita alla scelta di materiali di alta qualità e durabilità, ha contribuito a creare un ambiente di lavoro armonioso, motivante e ispiratore per il team Alessandria.
La palette scelta per questo progetto utilizza come tonalità predominanti il colore Tortora e Bianco, due nuance che si fondono armoniosamente per creare un’atmosfera di minimalismo e raffinatezza. Per creare un leggero contrasto è stato scelto un pavimento in laminato con una finitura in legno topazio.
Scegli la nostra progettazione chiavi in mano avrai a disposizione un team completo di architetti e interior designer pronti a progettare il tuo spazio lavorativo secondo le tue specifiche esigenze funzionali e di budget. Siamo qui per realizzare il tuo ambiente di lavoro ideale, garantendo qualità e attenzione ai dettagli in ogni fase del processo.