Azienda leader nella Digital Transformation, nata a Torino nel 2011 all’interno dell’incubatore I3P del Politecnico, uno dei maggiori a livello europeo. Selezionata per l’anno 2022 e 2023 tra le imprese Italiane più Digital, la Ennova è una realtà composta da 1.100 addetti, di cui 47 ingegneri per ricerca e sviluppo, con 6 sedi sul territorio nazionale. I suoi centri operativi per il supporto al cliente sono infatti distribuiti tra Torino, Milano, Roma, Cagliari, Oricola e Crotone.
Quando Ennova SPA ci ha dato l’incarico di ristrutturare il suo ufficio di 650 metri quadrati, con affreschi del 1800 e maestosi pavimenti storici, sapevamo fin da subito di essere di fronte a un progetto ambizioso e straordinario, in cui esprimere tutta la nostra creatività e cura per il materiale di partenza.
Il nostro intervento è stato completo e accurato, prendendo in considerazione ogni aspetto, dalla progettazione degli spazi aperti alla creazione di aree dedicate al brainstorming. Sotto la guida esperta dei progettisti Giuseppe Di Maggio e Silvia Camporeale, ci siamo prima assicurati che il recupero degli affreschi risalenti al 1800 e dei pavimenti originali fosse condotto secondo le più rigide procedure di conservazione. In stretta collaborazione con aziende specializzate nelle belle arti, abbiamo garantito il rispetto delle normative e dei protocolli specifici, assicurando un intervento attento e rispettoso della storia e del patrimonio dell’edificio.
Per un edificio di tale pregio e peculiarità, noi di FAAG non potevamo che prevedere interventi mirati e personalizzati.
Per la sala presidenziale, chiamata anche sala dell’affresco, è stata allestita con arredi realizzati su misura e utilizzando materiali pregiati come il Marmo di Carrara.
Le sedute, lavorate a mano da una rinomata azienda artigianale torinese, incarnano un connubio perfetto tra tradizione artigianale e design contemporaneo, così come la grande libreria a separé, realizzata in ferro battuto, oltre a fungere da elemento divisorio, aggiunge un tocco di eleganza a tutto l’ambiente.
Per il sistema di illuminazione abbiamo utilizzato esclusivamente prodotti Artemide, un marchio di fama mondiale rinomato per la sua qualità e lo stile contemporaneo distintivo.
Una delle soluzioni più innovative proposte è stata l’introduzione di una canalina laterale, appositamente progettata per consentire uno spostamento agevole e flessibile delle prese schuko in tutto l’ufficio. Questo sistema offre agli utenti la comodità di caricare i propri dispositivi elettronici da qualsiasi angolo, eliminando la necessità di prese elettriche sporgenti o prolunghe scomode. Si tratta di un’alternativa intelligente ed esteticamente gradevole per gestire l’alimentazione elettrica negli ambienti di lavoro, contribuendo a mantenere un ambiente ordinato e privo di ingombri.
Per creare un contrasto dinamico tra il tradizionale bianco delle scrivanie operative e l’elegante finitura in noce scuro degli arredi direzionali, abbiamo scelto per tinteggiare le pareti una palette di colori accesi e vivaci.
Scegli la nostra progettazione chiavi in mano avrai a disposizione un team completo di architetti e interior designer pronti a progettare il tuo spazio lavorativo secondo le tue specifiche esigenze funzionali e di budget. Siamo qui per realizzare il tuo ambiente di lavoro ideale, garantendo qualità e attenzione ai dettagli in ogni fase del processo.